Avete mai pensato di regalarvi un book fotografico di coppia? Inutile dirvi che una coppia prossima al matrimonio sa bene che, oltre all’abito, alla location, al ristorante, la scelta del fotografo “di scena” riveste una grande importanza, trattandosi di un professionista al quale è affidato il piacevole (ma responsabilissimo) compito di catturare le emozioni e i particolari più significativi, traducendoli in immagini da custodire come uno dei ricordi più preziosi della vita.
Ultimamente, la tendenza ad uno shooting fotografico di coppia riguarda anche il passaggio antecedente alle nozze, vale a dire la fase di fidanzamento, magari comprensiva della proposta di matrimonio, o della sempre commovente consegna del prezioso anello. Noi professionisti la definiamo engagement session, un’importante testimonianza che, affiancata al book del giorno delle nozze, rappresenta una tappa indimenticabile nella dinamica di un rapporto a due, indiscutibilmente piacevole, nel tempo, per ricordare e rivedere i momenti più belli ed importanti di un amore.
Un simile reportage, infatti, è senza dubbio un documento prezioso per due futuri sposi o, comunque, per una coppia di innamorati, diverso dalle foto del giorno delle nozze, dove si ravvede una maggiore ufficialità, a tematiche in un certo senso prestabilite, come gli abiti, il riso, gli invitati, il banchetto, la confettata, e non solo. Questo tipo di book, invece, si concentra in maniera forte ed intensa sui due protagonisti, sulla gioia e la spensieratezza nei confronti del loro amore, ela differenza si nota osservando le immagini, più naturali e sciolte, dove viene evidenziato l’aspetto emotivo e la spontaneità.
L’importanza del book fotografico di coppia
E’ scritto nel destino di una coppia: vi sono giorni, forse attimi, momenti, in cui i due protagonisti vivono emozioni uniche, legate, per esempio, alla proposta di matrimonio, al luccichio dell’anello di fidanzamento, ai giuramenti reciproci di amore e fedeltà…Ed è proprio in questi momenti che s’identifica l’importanza di realizzare fotografie che andranno a costituire un ricordo per tutta la vita, capaci di fissare l’intimità dei due innamorati, la loro felicità e il loro sguardo verso una vita insieme.
Anche il book di coppia, dunque, sta diventando sempre più un fenomeno di costume, ovviamente affidato ad un fotografo professionista, che dev’essere capace di:
- Cogliere emozioni e commozioni;
- Creare le giuste atmosfere;
- Saper individuare l’attimo saliente;
- Comprendere le migliori ambientazioni;
- Scegliere gli outfit più adatti;
- Ricercare le espressioni migliori;
- Trasmettere distensione, felicità ed empatia.
Con discrezione e spontaneità, quasi rendendosi invisibile, ma sempre, invece, presente nei suggerimenti e nei consigli.
Quando ci occupiamo di un book di coppia scegliamo, con i protagonisti, la location che più si adatta alla loro storia, al loro stile, ai loro desideri, in quanto l’ambientazione riveste un elemento fondamentale. In alcune occasioni gli innamorati prediligono un luogo significativo, per esempio dove è avvenuto l’incontro o il primo bacio, mentre altre volte si affidano a noi per individuare ambientazioni suggestive e particolari, come parchi, ville storiche e, ovviamente, il mare.
Forniamo consulenza preliminare su come prepararsi al meglio, anche a livello di immagine che non deve mai, però, stravolgere la personalità della coppia. Il book può avere un’impronta chic, ma anche sensuale, seducente, oppure semplice, naturale, spontanea, poiché le immagini che lo compongono devono sempre raccontare la vera storia dei due protagonisti, senza artefatti.
Lo shooting di Nicola e Elena
Le foto che vi mostriamo sono uno stralcio del book fotografico della coppia Nicola ed Elena, due fidanzati che si sono rivolti a noi per immortalare il loro amore fra sguardi, abbracci e sorrisi, con l’intensità e la magia di una location veramente particolare: le Grotte Cipolliane.
Per chi non le conoscesse, sto parlando di 3 suggestive grotte naturali, a metà strada fra Ciolo e Novaglie, alle quali si arriva tramite l’omonimo e tortuoso sentiero, a ridosso della litoranea Otranto/ Santa Maria di Leuca. Il luogo, antichissimo, rappresenta uno degli scorci a strapiombo sul mare forse più affascinanti del Salento, conosciuto più dal turismo di nicchia che di massa, grazie alla sua natura selvaggia e al fascino che sprigiona, tanto che Giorgio ed io, di concerto con i due ragazzi, abbiamo pensato fosse l’ambientazione giusta per consacrare il loro amore.
Grotta Porcinara, Grotta del Diavolo e Grotta dei Giganti hanno fatto da sfondo alle nostre fotografie riprendendo Elena e Nicola in momenti di affettuosa gioia ed intimità, con il sole che, discreto, li illuminava appena e con il mare che, superbo, sembrava quasi rubar loro la scena…
Abiti leggeri, informali, chiari come lo scenario naturale, sono stati l’outfit ideale per queste foto solo apparentemente istantanee, intorno alle quali c’era la nostra professionalità per la ricerca dell’angolazione giusta, del riflesso migliore, della posa più ammiccante, in un’alternanza di attenzione posta, di attimo in attimo, ai protagonisti e al panorama mozzafiato, perché tutto, in una foto, dev’essere perfetto!