Il Salento è una meta molto apprezzata dai turisti e in modo particolare dalle coppie che desiderano sposarsi al sud in una delle numerose chiese barocche con rito religioso ed anche sposarsi con rito civile. È molto importante sottolineare ciò che rende questa regione particolarmente famosa. Basti pensare alle sue bellezze naturali, i colori dei paesaggi incastonati nelle meravigliose spiagge mozzafiato, il grande fascino dell’architettura barocca, il gusto inconfondibile della cucina tipica del territorio e il vibrantissimo ballo della taranta.
Perché il Salento è meta preferita dalle coppie per i matrimoni invernali?
Si potrebbe credere che l’estate sia la sola stagione ad attrarre le coppie intenzionate a celebrare le loro nozze. Va detto invece che questa è anche una terra in grado di accogliere anche sposi d’inverno.
Le ragioni per le quali due persone intendono celebrare le nozze invernali nella penisola del Salento possono essere davvero tante, ma le principali sono:
Clima piuttosto mite
Anche se sposarsi a dicembre o gennaio può sembrare una follia, c’è da dire che in Salento non lo è affatto. Questa è una terra con un clima quasi sempre mite, rispetto ad altre località d’Italia. Ecco perché le coppie non hanno dubbi di organizzare le loro nozze in inverno al sud.
La magia del Natale
L’inverno è una stagione molto apprezzata da chi ama vivere la magia del Natale. Organizzare le loro nozze nel periodo natalizio diventa ancora più affascinante, grazie alle meravigliose vedute dei piccoli borghi illuminati di sera con le luminarie a tema, al fascino dei tramonti invernali e soprattutto all’atmosfera di calore e convivialità tipica del Natale salentino.
Maggiore disponibilità delle location
Siccome l’estate è la stagione più scelta per sposarsi, in inverno le location ma anche wedding planner e fotografi matrimoniali, hanno una maggiore flessibilità e disponibilità.
Quali sono le location per sposarsi nel Salento in inverno?
Vediamo quali strutture scegliere per organizzare un matrimonio nel periodo natalizio in Salento:
Casina Calò
Una struttura situata a Casarano, una località nella provincia di Lecce. Si tratta di una magnifica location immersa nella natura del Salento e gestita da un personale altamente preparato e professionale. Le coppie sono particolarmente attratte da questa location e dallo sfondo chiaro delle pietre con le quali questa struttura nel 700 è stata costruita diventando sin da subito una dimora molto importante.
Castello Monaci
Una location situata nella località di Salice Salentino nella provincia di Lecce. Un castello realizzato nel 1.500 nel quale si insediarono dei Monaci Bizantini per renderlo un luogo di culto e di meditazione. Oggi questa struttura è molto indicata per organizzare dei matrimoni da uno stile particolarmente elegante. Molto apprezzate dagli sposi anche le scuderie di Castello Monaci con Suite e SPA privata.
Guarda le foto del matrimonio a Castello Monaci di Angelo e Maria e di Massimo e Giulia.
Tenuta Lucagiovanni (Maglio Eventi)
È una struttura situata a Scorrano, una località nella provincia di Lecce. Incastonata in una straordinaria cornice naturale di aranceti, cedri e lunghe vie di profumatissime magnolie. Un luogo molto indicato per creare degli eventi di nozze con la garanzia di avere delle atmosfere indimenticabili.
Torre del Parco
Si tratta di una splendida location situata nella città di Lecce. Una struttura storica del 1400 che si presta molto per l’organizzazione di matrimoni invernali. La location è vicinissima al centro storico della città e si trova a pochi chilometri dal magnifico mare della costa salentina.
Villa Zaira
La villa si trova a Maglie nella provincia di Lecce. Una struttura avvolta da un’aura di nobiltà e fascino, ideale per l’organizzazione di matrimoni di alto livello. I suoi spazi aperti, insieme all’antica sala da tè, offrono alla coppia infinite possibilità per rendere unico e indimenticabile il loro matrimonio.