Se c’è qualcosa in Puglia che permette di accostare l’occhio sul tempo passato, come su uno spioncino affisso a un portale, questa è certamente una masseria.
Piccoli gioielli architettonici in cui ci si imbatte seguendo le strade più impervie, sui sentieri che si snodano nell’entroterra, tra vegetazione fitta, ulivi con le bottiglie impiccate a segnalarne le cure, le masserie custodiscono negli atri, nelle corti, tra gli abbeveratoi delle stalle, spezzoni di tutte le vite che al suo interno si sono mosse instancabili.
Felici, anche.
Il fatto che da qualche tempo siano divenute patrimoni preziosi da recuperare e mettere a nuovo, trasformandole in scenari per matrimoni da favola, ha permesso di superare incurie e abbandoni, rivalutando un patrimonio incommensurabile per tutti.
Vediamo una lista di masserie in cui sposarsi in Puglia.
Masseria Fulcignano – Galatone LE
Un piccolo gioiello frutto della passione e di un sogno durato anni, la Masseria Fulcignano a Galatone trova dimora nel parco archeologico del Castello di Fulcignano, una struttura medievale risalente al XII secolo. L’architettura è quella tipica delle dimore rurali salentine, con muri spessi e imbiancati a calce, muretti a secco, uliveti e vegetazione della macchia mediterranea. Un luogo indimenticabile per chiunque sia alla ricerca di una masseria per il suo giorno più bello, tra balle di fieno, tavolate che si snodano tra gli ulivi, profumi e colori di Puglia a rendere il tutto unico ed emozionante.
Masseria Montalbano – Ostuni BR
Se volete sposarvi in masseria in Puglia e cercate una location indimenticabile che possa accompagnarvi in ogni fase dell’organizzazione, la Masseria Montalbano a Ostuni è quello che fa per voi. Una splendida dimora storica di oltre 5mila metri quadri, in cui sognare e coronare il proprio sogno d’amore, grazie anche a un wedding service che alleggerisce gli sposi da ogni incombenza.
Guarda le foto del matrimonio a Masseria Montalbano di Francesco e Mary e il video del Matrimonio di Giuseppe e Federica;
Tenuta Monacelli – Lecce
Località Cerrate, Via Giacomo Monticelli, LE
Quattrocento ettari di terreno, oltre 500 anni di storia: sono questi i numeri che saltano all’occhio quando si parla di Tenuta Monacelli, uno splendido quanto complesso sistema masserizio che si trova a nord est di Lecce che nel tempo è stato sottoposto a diverse opere di ristrutturazione sino a divenire, oggi, uno dei punti di riferimento per chiunque voglia sposarsi in Puglia. Immaginate un ampio spazio all’aperto, punteggiato da ulivi secolari, un manto erboso fitto e curatissimo, catene di luci sospese e decorazioni ricercate con gusto, e avrete il pacchetto perfetto per il vostro matrimonio da sogno.
Masseria Papaperta – Castellana Grotte BA
Masseria Papaperta a Castellana Grotte, fu fondata nel 1723 da Nicolò Perta come residenza signorile. Da qui il nome di “papa” che nel gergo locale del tempo, significa padrone e Perta.
Sapientemente restaurata nel corso del tempo, si presenta con sei trulli a schiera, ampi spazi interni e un ampio patio immerso nel verde.
La Masseria è casa comunale ed è possibile sposarsi nella Settecentesca “Stalla” in pietra locale oppure ai piedi della grande quercia.
Masseria Don Luigi – Savelletri di Fasano BR
Comfort, bellezza, stile, relax, atmosfere di un tempo e rappresentazione perfetta dell’architettura pugliese, la Masseria Don Luigi a Savelletri conserva intatto il connubio tra innovazione e tradizione. Ogni matrimonio ed evento in loco viene studiato e personalizzato, sapendo che ogni angolo della location contribuisce a rendere unica l’esperienza di quel giorno.
Masseria Le Carrube – Ostuni BR
Situata nella Murgia di Ostuni e immersa nella campagna pugliese, Masseria le Carrube, offre una suggestiva atmosfera per festeggiare un matrimonio.
Oltre ad un ampio giardino con ulivi secolari, alberi di limoni, fichi d’india e alberi di Bougainville che si snodano lungo tutti i cortili in pietra bianca, troviamo un antico frantoio e un tipico trullo a cono.
Da maggio 2016 è possibile sposarsi in struttura con rito civile.
Masseria San Lorenzo – Lecce
Situata a soli tre chilometri da Lecce, la Masseria San Lorenzo è una struttura immersa nella macchia mediterranea, tra ulivi dai tronchi spessi e nodosi che vegliano più di cinquecento anni di storia annidata tra una corte fortificata e antiche cave da cui sono stati tratti gli ammattonati che hanno reso il giardino un luogo spazioso e incantato, sospeso nel tempo. Ricca di dettagli curati, seppur fedeli alla fortificazione originaria, offre spazi perfetti per un matrimonio in stile country chic, ambientati nella zona che un tempo era l’aia e la corte. Per momenti preziosi, destinati a divenire indimenticabili.
Masseria Traetta – Ostuni BR
XIX secolo, questo il periodo storico in cui la masseria Traetta a Ostuni vedeva i suoi spazi animati da fattori, proprietari terrieri, massari, bestiame. Un luogo abbracciato da oltre 40 ettari di uliveti e boschi in cui nulla è lasciato al caso e che il restauro attento ha saputo rispettare, enfatizzandone la bellezza architettonica. Ideale in ogni periodo dell’anno, offre un ventaglio di proposte per un matrimonio in ogni stagione.
Masseria Villa Cenci – Cisternino BR
Un a location indimenticabile in cui si respira e si avverte forte come non mai tutta la cultura di Puglia. Situata sulle colline, la masseria Villa Cenci a Cisternino ha la particolarità di essere circondata da una serie di trulli, estremamente iconici e suggestivi. Perfetta per cerimonie ed eventi immersi nella campagna pugliese, di impronta tipicamente mediterranea.
Masseria Villa Elda – Ugento LE
Masseria Villa Elda, a Ugento, in provincia di Lecce, è una delle più rinomate masserie in Salento, risalente al 1500 e protagonista da qualche anno di un restauro massiccio e impeccabile che l’ha rinnovata in ogni ambiente. Una location amatissima che ha accolto e festeggiato innumerevoli coppie di sposi, non solo locali, grazie alle varie sale, una pineta secolare, ambienti differenti con volte a stella lasciate a nudo, ma soprattutto un ventaglio di offerte per un servizio banqueting perfetto. Minimal chic e al tempo stesso ricercata.
Masseria Capece – Cisternino BR
Masseria Capece è un’affascinante masseria del XVIII secolo situata nella campagna pugliese, a pochi chilometri da Cisternino. Immersa in un paesaggio di ulivi secolari, mandorli e trulli con vista sulla Valle D’Idria offre un panorama mozzafiato soprattutto al tramonto. Masseria Capece è anche la location ideale per chi desidera celebrare il proprio matrimonio con rito civile, circondato dalla bellezza della natura pugliese.
Masseria Abbracciavento – Tricase LE
C’è un luogo nella parte meridionale del Salento che si snoda tra le serre salentine, le piccole formazioni collinari che caratterizzano questa porzione di sud, e che sa di buono, di antico e di famiglia al tempo stesso. È la Masseria Abbracciavento, la location perfetta per chiunque sogni di sposarsi in una masseria in Puglia, immersi nella natura e in una struttura che inspiri serenità, impregnata di silenzio ed eleganza. Se capitate da queste parti non scordate di chiedere ai titolari di raccontarvi la storia dell’antico fazzoletto in lino, ritrovato durante i lavori di rimessa a nuovo della masseria…una poesia senza pari. Di questa masseria ne abbiamo parlato in dove sposarsi con rito civile in Salento.
Masseria Torre Ruggeri – Carpignano Salentino LE
Uno dei termini che verrebbe più facile utilizzare per definire la Masseria Torre Ruggeri a Carpignano Salentino è ariosa, poi maestosa, ma anche luminosa, imponente, accogliente. Incantevoli i roseti che circondano la struttura, che deve a una meticolosa ristrutturazione il suo fascino e spirito rurale più autentico.
Perfetta per un matrimonio in masseria in Puglia.
Masseria Borgo Santuri – Ostuni BR
Borgo Santuri è una masseria risalente al 1800 immersa nella campagna Ostuni, in Puglia. La sua posizione strategica, favorita dall’arrivo della ferrovia, ha favorito la crescita dei commerci nella zona, rendendo necessaria la costruzione di un nuovo frantoio all’interno del borgo nel corso del tempo. Nel 1920, un’ulteriore espansione ha portato alla realizzazione del primo piano della Masseria, destinato ad ospitare gli alloggi dei signori. Ancora oggi, questo piano conserva i pavimenti originali e gli affreschi finemente restaurati, regalando agli ospiti un’atmosfera magica che riporta indietro nel tempo.
Un luogo senza tempo dove la natura offre un’esperienza sensoriale unica e che rende questa location ideale per chi sogna un matrimonio rurale, ma elegante e di classe. La struttura ha ampi spazi interni ed esterni, un giardino con piscina e una terrazza panoramica, che possono essere personalizzati secondo le esigenze degli sposi.
Masseria Borgo Santuri è un luogo ideale per chi desidera un matrimonio romantico e suggestivo. L’atmosfera rustica ed elegante della masseria, unita alla bellezza della campagna pugliese, renderà il vostro giorno speciale davvero indimenticabile.
Masseria San Nicola – Savelletri BR
Un’altra masseria a Savelletri per chi stia valutando di sposarsi in Puglia è la Masseria San Nicola, edificata nel 1600 circa, un luogo denso di storia che diviene lo scenario perfetto per coronare il proprio sogno d’amore. I giardini della masseria sono circondati da mura, stradine, contornati da bouganville, aranceti, aromatiche, roseti. Chiudete gli occhi, riuscite a immaginarvi lì?
Borgo Egnazia – Savelletri BR
Impossibile non averlo sentito nominare, soprattutto dopo che Madonna, nel 2021 ha scelto la location come sfondo per festeggiare il suo sessantatreesimo compleanno. Un complesso lussoso e curatissimo, composto da tre blocchi interconnessi, seppure a se stanti, come corte, borgo e ville, Borgo Egnazia ha un claim che dice tutto: nowhere else, da nessun’altra parte. Non si potrebbe andare in nessun altro luogo, in effetti, c’è bellezza, incanto, stile.
Masseria Torre Coccaro – Fasano BR
Sembra uscita da un film di Rubini la Masseria Torre Coccaro, a Fasano, situata in posizione favolosa, a pochi passi dal mare. Una struttura che risale al XVI secolo, circondata da mandorli, carrubi e ulivi, che ha nella torre antica di avvistamento, un tempo posta a difesa per le incursioni nemiche, la sua peculiarità. Tra le bellezze del posto, anche un’antica cappella del ‘700, in cui respirare devozione e silenzio, perfetta come dettaglio squisito che faccia anch’esso da sfondo durante il grande evento.
Masseria Potenti – Manduria TA
Sposarsi in Puglia e scegliere una masseria che sia luce, spazi aperti, cura dei dettagli? Un’altra soluzione che racchiude tutto quello che sognate è Masseria dei Potenti, a Manduria, un gioiello frutto di un sogno di un’intera famiglia, che ci ha creduto così tanto da farlo divenire realtà. Volte a botte, pareti imbiancate a calce, la selce che disegna sentieri e atri e spazi in cui rifugiarsi per osservare il sole che tramonta, lasciando spazio ai cieli stellati. Uno spazio in cui i tendaggi proteggono, avvolgono, arricchiscono i Mandapa, la location ideale per ambientare il proprio giorno senza lasciare nulla al caso. Vi innamorerete all’istante, è una folgorazione.
Masseria Spina – Monopoli BA
Una masseria in cui la storia si aggrappa ai muri, che sa di tradizioni, cultura, sapori tipicamente pugliesi e accoglienza. Un parco di sette ettari coltivati a uliveti fa da cornice a Masseria Spina, una struttura unica, in cui le mura rosse e dal retrogusto antico divengono parte integrante dello scenario. Ideale come masseria per un matrimonio in Puglia e per ricorrenze speciali.
Masseria Montenapoleone – Pezze di Greco Fasano BR
Un luogo in cui la tradizione di Puglia si contamina e mescola le origini fiamminghe del titolare, che dopo anni in Francia torna a sud con la voglia e l’intento di dar vita a un luogo in cui “radicare”, proprio come un albero, e in cui respirare tutta l’autenticità di questa terra. A Masseria Montenapoleone ogni matrimonio diviene un piccolo scrigno in cui conservare ricordi meravigliosi che, una volta impressi tendono a rimanere incollati in ogni angolo, tra questi spazi.
Masseria Eccellenza – Fasano BR
Masseria Eccellenza si fa spazio tra imponenti ulivi secolari, nelle campagne pugliesi, mantenendo intatto tutto il fascino e delle autentiche dimore storiche e rurali. Oltre mille metri quadri a disposizione di chiunque sia alla ricerca di un’esperienza wedding particolare, non solo da sogno, immersi nella natura, godendo di scorci densi di poesia e atmosfere speciali.
Masseria Fortificata Ayroldi – Ostuni BR
Immersa nel cuore delle campagne pugliesi, la Masseria fortificata Ayroldi è pensata per offrire esperienze e dettagli finissimi, come nelle migliori favole. Una struttura antica e ristrutturata con un lavoro certosino, che offre un’accoglienza unica sin da fuori le mura, nel sentiero rurale che conduce poi al fulcro, che si apre immenso e maestoso. Ogni matrimonio qui è fonte di ispirazione per creare allestimenti e forme sempre differenti, che trasformano il giorno più importante in un piccolo, grande sogno mediterraneo.